Porretta Terme è un comune della provincia di Bologna.
È meta di turisti soprattutto nel periodo invernale grazie alla vicinanza di una delle stazioni sciistiche più note dell'Emilia-Romagna, il Corno alle Scale.
La sua notorietà è tuttavia notevolmente legata agli stabilimenti termali.
La scoperta delle acque termali, a parte i resti romani ed etruschi che ne lasciano intravedere un loro possibile utilizzo già a quei tempi, venne fatta tra il XII e il XIII secolo.
Le Terme di Porretta utilizzano l’acqua termale raccolta da otto sorgenti riunite in due zone ben distinte di Porretta Terme.
Le prime quattro Acque Alte sono salso-bromo-iodiche ed emergono presso il rio Maggiore.
Le altre quattro sorgenti solfuree denominate Acque Basse si trovano a circa 300 metri dal centro, nella zona della Puzzola.
La mineralizzazione, la temperatura ed i componenti gassosi variano da sorgente a sorgente anche all'interno dello stesso gruppo.
Le acque salsobromoiodiche trovano utilizzo terapeutico nelle malattie dell'apparato uro-genitale femminile, dell'apparato osteo-articolare, dell'apparato digerente, nelle malattie del fegato, del ricambio e nelle disfunzioni vascolari periferiche.
Le acque sulfuree sono indicate per le malattie dell'apparato respiratorio, dell'orecchio, della pelle, dell'apparato urinario e del ricambio.
Collegato con lo stabilimento termale l'Hotel Castanea ha accesso diretto ai reparti cure.
Porretta Terme offre inoltre una piscina termale aperta anche al pubblico e una palestra fitness abbinate a un grande parco con percorso vita e spazi per eventi.